Il progetto Famiglie al Centro è un programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Sperimentazione Centri per la Famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia, che per il terzo anno consecutivo consentirà di garantire servizi e attività gratuiti a tutta la cittadinanza. Il CPF sarà infatti l’hub principale di uno dei due centri per la famiglia dell’ambito di Carate Brianza.
I servizi di base garantiti saranno:
• Sportello d’ascolto
che ti aiuterà a trovare una buona risposta al tuo bisogno, orientandoti nella scelta tra le risorse del territorio, favorendo l’accesso a servizi di qualità (educativi, socio-sanitari, per la conciliazione, per il lavoro, per il tempo libero) dedicati a tutte le fasce d’età e ai diversi momenti della vita di persone e famiglie.
Aperto tutti i giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 e/o su appuntamento.
Tel 344 1310419
mail sportello-cpf@lagrandecasa.it
• Consulenza educativa e psicologica gratuita
Ogni persona o famiglia può attraversare un momento di crisi o fragilità. Lo sguardo accorto e accogliente di un professionista può aiutarci a superarlo e a recuperare il nostro benessere.
Lo sportello di ascolto, avvalendosi dell’esperienza di Levante – Centro Specialistico di Sostegno alla persona e alla famiglia del CPF di Macherio, mette a disposizione la competenza di psicologi e pedagogisti per spazi di consulenza gratuiti.
I pacchetti prevedono la possibilità di effettuare fino a 5 incontri gratuiti di consulenza con psicologi e pedagogisti del centro.
Per richiedere una consulenza visita lo sportello negli orari di apertura o prendi un appuntamento:
Tel 344 1310419
mail sportello-cpf@lagrandecasa.it
• Home visiting educativo
Attraverso l’equipe “Ho cura di te”, specializzata nel sostegno alla maternità e alla prima infanzia, potranno essere attivati dei pacchetti di consulenza educativa a domicilio per donne in gravidanza o con bambini fino all’anno di età.
• Gruppi genitori
Ripartirà a settembre il Salotto delle mamme, no spazio di confronto, vicinanza e buone idee per donne in gravidanza e mamme con bimbi in età 0-2, per crescere insieme e approfondire i temi legati alla maternità con le educatrici del CPF, con l’intervento di esperti, ma soprattutto attraverso il confronto reciproco.
Ripartirà 4 Chiacchere tra Genitori¸ spazio dedicato alla prima infanzia in cui i genitori possano incontrarsi, conoscersi e confrontarsi; mettendo in comune esperienze, dubbi e strategie.
In autunno partiranno altri gruppi tematici, tra cui uno spazio dedicato ai papà.
• Prossimità Familiare
Si propone di promuovere esperienze di aiuto leggero tra famiglie con l’obiettivo di offrire un supporto temporaneo a famiglie in situazione di fragilità che, con le proprie risorse, non riescono a sostenere momentanee difficoltà all’interno.
• Genitori in gioco
Il Gioco è una cosa molto seria per noi! Tutti i mesi dedicheremo un momento a bambini 3-6 anni e due momenti ai bambini 1-3 anni che insieme ai propri genitori sperimenteranno attraverso il corpo e il gioco, guidati da un’educatrice e una psicomotricista.
Bambini 3-6 anni ogni primo sabato del mese da ottobre a giugno dalle 10.00 alle 12.00
Bambini 1-3 anni ogni primo e terzo venerdì del mese dalle 16.30 alle 18.00
Tra le novità di questo nuovo anno:
• Spazio conciliazione
• Azioni di sensibilizzazione e contrasto al disagio dei minorenni
• Azioni di prevenzione del decadimento cognitivo e di promozione dell’ invecchiamento attivo
Famiglie al Centro è un programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “SPERIMENTAZIONE CENTRI PER LA FAMIGLIA” promossa e finanziata da Regione Lombardia